IL CORSO E’ STRUTTURATO IN TRE MODULI
- Il Diritto Civile regola i rapporti tra i privati, quindi tra installatore, clienti, sottoposti e fornitori. In questo modulo, partiremo dalle basi, quindi dal rapporto tra le parti, gli obblighi che insorgono da questo,per arrivare alla stipula di un contratto. Una volta poste le basi, svilupperemo le tematiche “calde”: la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nonchè l’obbligo al risarcimento del danno. Verranno inoltre spesi brevi cenni in materia di vendita, subappalto ed assicurazione.
- Il Diritto Amministrativo disciplina i rapporti tra i privati e le autorità pubbliche. In questo modulo, il corso toccherà le tematiche di base relative al rapporto di diritto amministrativo, le fonti degli obblighi che incombono sugli installatori e le sanzioni. Argomenti del corso saranno la normativa impianti, edilizia, fgas e ambientale.
- Il Diritto Penale è la branca del diritto che prevede l’erogazione di sanzioni penali a chiunque commette azioni che l’ordinamento riconosce come reato. Per questa ragione, in primo luogo il corso tratterà la responsabilità penale, il dolo e la colpa, per poi analizzare quei reati che più frequentemente possono essere commessi nella prassi dell’attività dell’installatore. In chiusura, il corso tratterà brevemente il tema della responsabilità amministrativa degli enti da reato (d.lgs 231/2001).
Al termine di ciascun modulo vi sarà una rubrica “pratica” di risposta alle domande che emergono dall’attività di tutti i giorni, ad esempio, come ottenere un provvedimento che obblighi il committente a pagare l’impiantista per l’attività svolta, oppure come opporsi ad una sanzione amministrativa, o ancora, cosa significa ricevere un decreto penale di condanna. In questi casi non è sempre chiaro come intervenire per tutelare il cliente e se stessi nei confronti di eventuali responsabilità civili penali se un impianto pericoloso lasciato in esercizio determina un incidente.
Date di SVOLGIMENTO
PRIMA EDIZIONE
Giovedì 27 ottobre dalle 18 alle 21
Giovedì 3 novembre dalle 18 alle 21
Giovedì 10 novembre dalle 18 alle 21