Il nome Legionella deriva da una epidemia che si è verificò nel 1976 a Philadelphia, durante un congresso di veterani dell’American Legion quando 221 persone si ammalarono e di queste 34 morirono. In un primo momento medici e biologi non riuscirono ad identificare con l’agente che aveva provocato la malattia, che fu battezzata come “malattia dei legionari”, poi, dopo circa 6 mesi si individuò il batterio che era responsabile della malattia e lo si nomino Legionella Pneumofila a causa delle gravi conseguenze a carico dell’appartato polmonare che aveva provocato.
Una delle attività più complesse che occorre eseguire in campo è la valutazione dei rischi, i nostri tecnici possono visitare l’impianto ed assistere il responsabile nella valutazione dei rischi. In questa fase è necessario disporre delle planimetrie, della documentazione di impianto e di avere un confronto con il gestore della struttura e con l’eventuale installatore/manutentore.
Ad oggi la Legionella è ancora presente nei nostri impianti e continua a provocare malattie.
Teknologica dedica al problema legionella un sito internet dedicato www.legionella.clou cui si può fare riferimento per ogni necessaria ulteriore informazione.
Tecnologica promuove l’utilizzo di KIT microbiologici ultrarapidi da utilizzarsi direttamente in campo come misura complementare allo svolgimento dei campioni di laboratorio tradizionali, che fornendo risposta a distanza di giorni non si prestano ad una rapida risoluzione dei problemi
Visualizzazione di 6 risultati