Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
ITACA – Guida alla Sicurezza degli Impianti Elettrici

ITACA Pubblica la "Guida alla Sicurezza degli Impianti Elettrici nei Luoghi di Lavoro"

La guida è stata redatta da Itaca, Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale.



In qualsiasi ambito tecnico ed in particolare nel settore elettrico si impone, per realizzare impianti “a regola d’arte”, il rispetto delle normative di sicurezza che sono articolate in due tipologie di riferimento: le norme giuridiche e le norme tecniche.

La norma tecnica è definita a livello europeo (norma UNI CEI EN 45020) come il “documento, prodotto mediante consenso e approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per usi comuni e ripetuti, regole, linee guida o caratteristiche, relative a determinate attività o ai loro risultati, al fine di ottenere il miglior ordine in un determinato contesto”.

La norma tecnica corrisponde alla migliore tecnologia disponibile e rappresenta la codificazione dei corrispondenti standard tecnici. I campi di normazione sono i più disparati, in quanto spaziano dai materiali ai prodotti,
dalle macchine ai metodi generali.

 
Allegato:

Guida Impianti Elettrici.pdf

 

Condividi l'articolo
Teknologie e impianti
Previous post
55%: più vicina la proroga per il 2011
Next post
Gli atti del convegno CTI “Certificazione energetica degli edifici: quali sviluppi? La revisione delle norme UNI TS 11300:2008”
Teknologie e impianti
it_ITItalian