Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Friuli Venezia Giulia arriva la certificazione VEA

Anche in Friuli Venezia Giulia arriva la certificazione VEA per gli edifici

Da giugno 2010 la certificazione VEA sostituirà gli attestati di qualificazione e certificazione energetica previsti dal decreto 192/2005.

E’ stato pubblicato Sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia 24/02/2010, n. 8, è o il Decreto del Presidente della Regione 15/02/2010, n. 028/Pres., recante «LR 23/2005. Regolamento di modifica al Regolamento recante le procedure per la certificazione VEA di sostenibilità energeticoambientale degli edifici, di cui all’articolo 6 bis, della legge regionale 18 agosto 2005 n. 23, (Disposizioni in materia di edilizia sostenibile), emanato con decreto del Presidente della Regione 1 ottobre 2009, n. 274».

La Giunta friulana ha quindi deliberato la procedura di emissione del certificato di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici  In pratica il sistema di valutazione della qualità energetica e ambientale degli edifici, denominato «Protocollo VEA» costituirà a partire dal 01/06/2010, sia per gli edifici pubblici che per quelli privati, il criterio applicativo necessario ai fini della certificazione energetica e ambientale in Friuli Venezia Giulia.

Questa certificazione è basata sull’applicazione dei criteri di analisi e dei metodi di calcolo definiti nel “Protocollo regionale per la valutazione della qualità energetica e ambientale di un edificio” (”Protocollo VEA”), istituito all’articolo 6 della legge regionale 23/2005 (recante disposizioni in materia di edilizia sostenibile), come strumento che disciplina la valutazione del livello di sostenibilità energetico-ambientale degli interventi edilizi.

La certificazione VEA, che avrà una durata massima di 10 anni, sostituirà gli attestati di qualificazione e di certificazione energetica degli edifici – previsti dal decreto legislativo 192/2005 – a partire dal 1° gennaio 2010 per gli edifici pubblici e dal 1° giugno 2010 per gli altri edifici.

In seguito il Comune e la Regione stabiliranno delle agevolazioni e/o contributi da erogare. I dati della certificazione VEA verranno inseriti nel catasto energetico-ambientale, consultabile sul sito web della Regione.

 

Condividi l'articolo
Teknologie e impianti
Previous post
Gran Bretagna: al via l’Impianto Eolico più Grande del Mondo
Next post
Certificazione Energetica:modificate le regole in Emilia Romagna
Teknologie e impianti
it_ITItalian