Guida sulla sicurezza degli impianti elettrici
da parte della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Nell’ambito della guida viene proposto un modello di Dichiarazione di Rispondenza, si tratta del primo modello promosso da una organizzazione pubblica per rispondere alla necessità di attestare la rispondenza alla norma tecnica di un impianto sprovvisto di Dichiaraziona di Conformità.
La Dichiarazione di Rispondenza è un atto intellettuale, cioè non è associato all’esecuzione di lavori, che attraverso l’esecuzione di esami a vista e prove elettriche permette di attestare la conformità di un impianto alle norme esistenti all’atto della sua costruzione.
Possono emettere le dichiarazioni di rispondenza i Responsabili Tecnici delle imprese con almeno cinque anni di anzianità di possesso dei requisiti (riconosciuti) per lo specifico tipo di impianto, per gli impianti con obbligo di progetto professionale la dichiarazione di rispondenza deve essere emessa solo da Professionisti con almeno cinque anni di anzianità nel settore specifico.
L’emissione della Dichiarazione di Rispondenza sottende l’esecuzione di verifiche prove che devono essere correttamente documentate ed allegate.
Al momento non è nota la presenza e la disponibilità di modulisitica ufficiale emessa con atto ministeriale.
Allegati: