Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Lazio, pronta la certificazione di sostenibilità degli edifici

Lazio, pronta la certificazione di sostenibilità degli edifici

Pubblicata sul Bollettino regionale del Lazio n. 11 del 20 marzo 2010, la Delibera di Giunta n.72 del 5 febbraio 2010  che approva il Regolamento regionale “Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi di bioedilizia e l’accreditamento dei soggetti certificatori”.

Possono iscriversi all’elenco laziale anche i certificatori iscritti negli elenchi di altre Regioni.
Il Regolamento definisce:

a) la procedura e le modalità per la richiesta ed il rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici;

b) le procedure, le modalità ed i tempi per l’effettuazione dei controlli sugli interventi edilizi, per accertarne la conformità alla certificazione rilasciata;

c) il sistema di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici e l’individuazione dei requisiti professionali, in coerenza, relativamente alla certificazione energetica, con l’articolo 4 del Dlgs 192/2005.

I soggetti abilitati al rilascio della certificazione, dovranno accreditarsi presso l’Organismo regionale preposto, che si occuparà anche anche di gestire il catasto di sostenibilità degli edifici, di sviluppare il software di calcolo e elaborare linee guida che serviranno allaformazione.

La Regione Lazio ha adottato il Protocollo ITACA Residenziale e non Residenziale, il sistema di valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.

schema regolamento.pdf

protocollo residenziale.pdf

protocollo non residenziale.pdf

Condividi l'articolo
Teknologie e impianti
Previous post
Gran Bretagna: al via l’Impianto Eolico più Grande del Mondo
Next post
Certificazione Energetica:modificate le regole in Emilia Romagna
Teknologie e impianti
it_ITItalian