La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha elaborato e reso disponibili tre modelli di contratto relativi ad appalti di lavori affidati dai condomini.
I tre modelli in materia di Impianti, liberamente disponibili in rete, riguardano:
– Manutenzione di impianto termico centralizzato;
– Manutenzione di impianto termico centralizzato con nomina del terzo responsabile;
– Manutenzione di impianto elettrico.
Clausole interessanti risultano essere la possibilità per l’appaltatore di rifiutare l’impiego di materiali scelti dal condominio nel caso in cui ritenga che gli stessipossano compromettere la funzionalità dell’Impianto. In caso di disaccordo, inoltre , è previsto il ricorso alla camea di conciliazione istituite presso la C.C.I.A.A.
Ritenendolo interessante di seguito pubblichiamo anche una bozza di un contratto possibile di manutenzione per impianti sotto i 35 Kw.
Ricordiamo per concludere che i contratti qui di seguito proposti sono stati elaborati seguendo la legislazione nazionale.
Non possono quindi tenere conto delle singole realtà locali. Risulta ovvio che gli stessi dovranno essere localizzati e personalizzati in base alla specifiche disposizioni Regionali, Provinciali o Comunali presenti sui singoli territori quando esistenti.
Allegati:
00042-04-Contratto manut imp elettrici.pdf
Contr termico manut 15 05 08.pdf