Una delle tante novità introdotte della Nuova 7129/08 Parte 3 è la possibilita di impiegare, nel solo caso di caldaie a tiraggio naturale, mezzi maccanici di aspirazione per favorire la fuoriuscita dei prodotti della combustione.
A questo riguardo, al fine di evitare pericolosi "fraintendimenti normativi", il CIG ha pubblicato una risposta ad una serie di quesiti specifici che qui di seguito andiamo ad indicare.
La UNI 7129-3 del 2008 al punto 5.1 prevede come principio generale che camini, canne fumarie e condotti intubati debbano essere privi di mezzi meccanici di aspirazione posti alla sommità. Tuttavia la stessa norma consente, solo per sistemi asserviti ad apparecchi a tiraggio naturale, l’utilizzo di mezzi meccanici di aspirazione (elettro-aspiratori) purchè questi siano dichiarati idonei dal fabbricante e nel caso di mancato funzionamento impediscano l’afflusso del gas agli apparecchi collegati ai camini/canne fumarie su cui sono installati.
I principali criteri da seguire per l’utilizzo di questi mezzi di aspirazione si possono cosi riassumere:
1) Ci deve essere un progetto delle opere da realizzare e una relazione tecnica conforme all’appendice C della UNI 10845 redatti da un professionista.
2) Devono essere verificate le caratteristiche strutturali della canna fumaria secondo i metodi contenuti nella UNI 10845.
3) Nel caso di mancato o anomalo funzionamento dell’aspiratore, deve essere impedito l’afflusso del gas agli apparecchi mediante dispositivi esterni agli apparecchi senza manomettere gli stessi.
4) Al termine dei lavori deve essere verificata la funzionalità, per ogni apparecchio collegato, secondo le procedure della UNI 10845.
FONTE CIG