Caldaie a Condensazione – Semplificato il 55%
Pubblicata la Legge 23 luglio 2009, n. 99 – pubblicata nel S.O. n. 136 alla G.U. n. 176 del 31/07/09 “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”. Nel Provvedimento, in vigore dal 15 agosto 2009, viene prevista una notevole semplificazione per la Detrazione 55% per gli interventi sugli impianti di climatizzazione invernale e alcune modifiche riguardanti il risparmio energetico negli impianti termici.
E nel dettaglio L’art. 31 (Semplificazione di procedure), attraverso la modifica del comma 24 dell’art. 1 della Legge Finanziaria 2008, ha soppresso l’obbligo di redazione dell’attestato di certificazione energetica per usufruire delle detrazioni del 55% "per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione".
Con l’entrata in vigore del provvedimento, quindi, per avvalersi delle agevolazioni fiscali per la sostituzione della caldaia sarà sufficiente attestare la rispondenza dell’intervento ai requisiti previsti.
Si fa presente, tuttavia, che ai sensi delle Linee Guida nazionali per la Certificazione Energetica, approvate con Decreto 26 giugno 2009, l’attestato di certificazione energetica DEVE essere aggiornato a seguito di: installazione di sistemi di produzione con rendimenti più alti di almeno il 5% rispetto ai sistemi preesistenti.
Quindi Ricapitolando facendo riferimento agli adempimenti documentali è necessario:
Acquisire l’ASSEVERAZIONE di un tecnico abilitato che attesti il rispetto dei requisiti indicati dall’art. 9 del D.M. 19/02/07;
Acquisire ed inviare ad ENEA, entro 90 giorni da fine lavori, la SCHEDA INFORMATIVA (Allegato E al D.M. 19/02/07 e s.m.i.);
NON serve più l’Attestato di Certificazione/Qualificazione energetica dell’edificio ma la caldaia deve essere dichiarata dal costruttore conforme a quanto previsto dalla legislazione in materia di energia.
Si ricorda inoltre che per gli Impianti di Climatizzazione Invernale con potenza nominale del focolare minore o uguale a 100 kW, l’ASSEVERAZIONE può essere SOSTITUITA da una CERTIFICAZIONE DEI PRODUTTORI delle caldaie a condensazione e delle valvole termostatiche che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, CORREDATA dalle CERTIFICAZIONI dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa vigente.
Allegati: